Giovedì, 07 Dicembre 2017 00:37

SIMONA VICARI: ANAS, 4 MILIARDI PER LA SICILIA

Scritto da 
Simona Vicari afferma che il Governo ha mantenuto gli impegni in merito al sud e, in merito, la programmazione Anas in Sicilia dà un’occasione importante per quanto riguarda lo sviluppo di questa regione strategica per il Paese. Le risorse impiegate dall’Anas in Sicilia, in merito alle nuove opere, sono più di 4 miliardi di euro in riferimento ad un patrimonio totale di infrastrutture stradali di circa 4.000 km. Simona Vicari afferma che tra gli interventi più importanti e più prossimi alla realizzazione vi sono innanzitutto l’adattamento della Strada Statale 640 di Porto Empedocle (che impiegherà circa 1 miliardo e mezzo), il compimento della Licodia - Eubea (che adopererà 116 milioni) e l’adeguamento della Strada Statale 189 della Valle dei Platani, considerando anche l’impegno sulla vicenda riguardante il viadotto Himera.

 

Grazie ad interventi del genere l’accessibilità e la mobilità per persone, beni e servizi della Sicilia sta migliorando percettibilmente. Come Mit, in merito ai compiti di vigilanza, sono stati avviate tutte le iniziative precauzionali al fine di tutelare l’onestà e la chiarezza dei processi di realizzazione dell’opera.

Ma adesso la necessità è quella di premere sull’efficientamento relativo a tutto il settore dei lavori pubblici, proprio come relativamente al nuovo codice degli appalti. Pertanto è necessario fare l'abitudine ad una tempistica ancor più rispettosa delle previsioni di adeguamento dell’opera mediante un controllo dei costi più indicato.

Segui Simona Vicari su LinkedIn!

Letto 17 volte