Lunedì, 10 Luglio 2017 15:15

Pneumatici premium touring Goodyear EfficientGrip Performance

Scritto da 

Il pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance rappresenta una delle scelte migliori di sempre che potete fare perché questi pneumatici non sono delle semplici gomme di tipo tuttofare anzi, riescono a garantire un'ottima tenuta sia su strada bagnata che asciutta, arrivando sul mercato, cosa da non trascurare, con un ottimo prezzo. Disponibili in 26 dimensioni, da 13 a 15 pollici, sono stati realizzati per sposarsi al meglio con le auto compatte e le city car.

 

Caratteristiche
Tanto per cominciare si deve assolutamente segnalare l'efficacia della frenata di EfficientGrip Performance sulle strade bagnate. L'ottimo risultato è stato ottenuto grazie all'applicazione di diverse lamelle di grandi dimensioni dotate di diversi spigoli capaci di generare aderenza. La superficie d'acqua viene rotta dalle lamelle in modo efficace, raggiungendo così la strada asciutta. Ma questi pneumatici della Goodyear sono in grado di fornire prestazioni eccezionali di aderenza e di frenati anche su tratti brevissimi.

Peso e struttura
La struttura del pneumatico è stata ottimizzata per ridurne il peso del 5% rispetto al suo predecessore, il modello DuraGrip. La semplificazione della struttura ha inoltre ridotto la produzione di calore e la resistenza durante la fase di rotolamento. La rigidità del battistrada riduce inoltre la deformazione della gomma, generando una dissipazione inferiore di energia, mentre i grandi tasselli sulla spalla offrono una maggiore rigidità laterali per un miglior comportamento in curva.

Novità
I nuovi Goodyear EfficientGrip Performance presentano diverse novità, infatti la nuova tecnologia WearControl sviluppata dal marchio permette un consumo uniforme del battistrada, prolungando così di fatto la vita complessiva del pneumatico, garantendo anche, un alto livello costante delle sue prestazioni nel tempo. Questo prodotto si presenta anche con una forma decisamente più arrotondata delle cavità, ma cosa vuol dire tutto ciò? Semplice, quando rotolano su una superficie bagnata davanti a loro si viene a formare un accumulo d'acqua e la cavità maggiormente arrotondata limita questo accumulo, portando al minimo il rischio di aquaplaning. Le due grandi scanalature incanalano l'acqua mantenendo il pneumatico a contatto con la strada nella sua zona centrale, in maniera simile a quello che avviene ad una nave che muove l'acqua durante la navigazione.

Prova su strada
Il nuovo pneumatico Goodyear è stato provato su strada, abbinato ad una utilitaria, su un percorso misto decisamente tecnico, ripetuto per diverse volte. Anche se la vettura usata non era un'auto decisamente perfomante, i pneumatici si sono dimostrati molto precisi durante il loro ingresso in curva. La vettura si è dimostrata molto stabile grazie al grande sostegno di spalla, per via della carcassa molto robusta in relazione alla misura del pneumatico, durante la percorrenza della curva. Questa aderenza decisamente buona è il risultato della mescola molto morbida che produce una buona trazione nell'uscita della curva e nella partenza da fermo.

Punti di forza
I pneumatici Goodyear Efficient Grip Performance sono sicuri, sempre ben bilanciati in ogni condizione, hanno uno slittamento laterale decisamente basso e offrono una precisione di sterzo di altro livello nel breve spazio di arresto. In ogni tipo di test sono risultati davvero molto equilibrati, così come in tutte le discipline relative alla guida in sicurezza. Si sono dimostrati molto buoni anche per la loro effettiva incidenza sul consumo di carburante e sulla loro usura. Ricordando infine l'ottimo rapporto di qualità/prezzo.

Letto 204 volte