Lunedì, 09 Giugno 2014 23:30

Impianti fotovoltaici: in che Paese vengono più utilizzati?

Written by

Degli impianti fotovoltaici e dei loro pregi in quanto a risparmio energetico ed ecosostenibilità, si sente parlare sempre più spesso. È fuori di ogni dubbio che il futuro, per il nostro ambiente, è in una scelta consapevole che lo rispetti e ne riduca l'impatto inquinante su di esso. Non a caso, i governi di molti paesi mettono in atto una serie di incentivi per incoraggiare tale scelta. Ma qual è il Paese in cui gli impianti sono più utilizzati?

Qual'è il Paese più conveniente per investire in impianti fotovoltaici?

Economie stabili come quelle di USA e Giappone, danno sicuramente fiducia e permettono di potere investire in un lungo periodo.

Negli Stati Uniti, in particolare, il mercato del fotovoltaico è liberalizzato e si assiste ad una fortissima richiesta di energia pulita. Gli USA, quindi, si qualificano al momento il Paese più conveniente in cui investire. Qui, non esistono tariffe ma accordi di Power Purchase Agreement o PPA. Grazie a tali accordi, l'energia prodotta può essere rivenduta a prezzi davvero competitivi.
La scelta del mercato in cui si intende investire deve essere comunque ponderata dopo avere analizzato tutto il contesto ambientale.

Quali sono i paesi in cui gli impianti fotovoltaici installati sono in crescita?

Pur se in Europa si inizia ad avvertire una ripresa degli impianti fotovoltaici, questa tende sempre maggiormente a cedere il passo all'oriente. La Cina, fra tutti, è il più promettente tra i paesi che intendono investire sugli impianti fotovoltaici. Solo nel 2013 ha installato circa 10 GW.
Gli USA, poi, ne hanno installati quasi 4 GW.
Alcuni paesi asiatici come il Giappone, la Thailandia, la Malesia, l'Indonesia e il Taiwan si stanno affacciando al mercato in modo interessante, seguiti da paesi del Sud America (come Brasile, Cile e Perù) e dell'America Centrale.
Grande attenzione è poi rivolta ad alcune aree dell'Africa che però, per il suo particolare contesto, necessita dello studio di soluzioni specifiche e di varie tecnologie.

Read 2404 times
Back to Top