Lunedì, 09 Giugno 2014 13:18

Creazione del logo aziendale: un servizio per tutte le tasche

Written by

Chi ha un'azienda o sta pensando di avviare un'attività propria, sa che il logo aziendale è come un biglietto da visita che comunica immediatamente delle informazioni al target di clienti al quale la stessa azienda intende rivolgersi. Proprio per la sua importanza comunicativa, la sua creazione è finalizzata a tale scopo e non è un semplice esercizio creativo.

La scelta di un logo aziendale descrive e racconta l'azienda

Attraverso la scelta di forme, colori, simboli e caratteri, chi si occupa della creazione di un logo aziendale fa in modo che questi si armonizzino e diano vita ad una creazione che ha lo scopo di mostrare l'identità di un'azienda e la renda subito riconoscibile al consumatore. Il logo descrive la stessa azienda, parla della sua mission, ne racconta la storia, ne trasmette i valori.
Per capirne l'importanza, basta pensare al logo aziendale di grandi brand: attraverso la semplice visione di questi, il nostro cervello è aiutato a mettere in atto tutta una serie di associazioni che rimandano al prodotto o servizio offerto e alle diverse peculiarità.

Come creare un logo di impatto?

Per creare un logo aziendale di impatto, serve innanzitutto che questo sia coerente con gli obiettivi, la storia, il business e i valori dell'azienda.
La semplicità nella realizzazione, poi, ripaga sempre. Un logo semplice è di solito quello più facilmente memorizzato. Tra l'altro, semplice non è sinonimo di "banale".
Un logo aziendale può essere potente di impatto nella sua stessa semplicità di forme e colori.

A chi affidarsi per la sua realizzazione?

Molti si affidano alle proprie capacità nell'utilizzo di programmi di grafica per la realizzazione del proprio logo. Tuttavia, una buona preparazione tecnica non consente di arrivare al potenziale cliente.
I professionisti che si occupano di realizzare loghi aziendali hanno un background tale da includere conoscenze di marketing, di comunicazione e, spesso, anche psicologiche.
Tra l'altro, oggi è possibile affidarsi ad un bravo professionista senza aspettarsi di spendere cifre inaccessibili.
Insomma, esistono creativi per tutte le tasche e, se si vuole essere sicuri del risultato, è meglio affidarsi a loro.

Read 2651 times
Back to Top