Martedì, 28 Aprile 2015 08:31

Perché è conveniente il noleggio auto a lungo termine?

Written by

In questi tempi di crisi, sono soprattutto le famiglie a prendere in considerazione il noleggio auto a lungo termine, una formula che già le aziende utilizzano da anni, questo perché diminuiscono i costi ed aumentano i benefici. Il noleggio auto a lungo termine consiste in una formula di abbonamento mensile che permette sia ai privati, ai professionisti ed alle aziende, di utilizzare un’auto senza doverla necessariamente acquistare e soprattutto senza spendere soldi per la sua manutenzione. Il contratto può essere stipulato, in genere dai 2 ai 5 anni, o secondo le modalità dell'agenzia di noleggio, ed il canone varia a seconda dei chilometri percorsi oltre alla tipologia di vettura scelta. Ovviamente il carburante non è compreso.

Quali sono i servizi del noleggio auto a lungo termine?

  • La garanzia assicurativa RCA furto e incendio;
  • il bollo;
  • La gestione del sinistro;
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi, guasti;
  • La sostituzione dei pneumatici, estivi e invernali;
  • Soccorso assistenza stradale;
  • Tassa di proprietà.

In quali casi è davvero conveniente il noleggio a lungo termine?

Se acquistiamo un'auto per tenerla dai 7 ai 10 anni, allora il noleggio a lungo termine non conviene, perchè i costi vengono ammortizzati durante tutto il tempo. Poi dipende anche da quanti chilometri dobbiamo percorrere. Conviene invece quando abbiamo idee diverse su quanto tenere un'auto, considerando che un mezzo a noleggio non ha spese impreviste. È anche una buona scelta se abbiamo bisogno di noleggiare un’auto soltanto per un periodo limitato di tempo. Lo stesso vale per i professionisti che possono godere di vantaggi fiscali se usano l'auto per lavoro.
In più il noleggio auto, solleva il cliente da tutta la gestione legata all’auto: l’acquisto, l’immatricolazione, la messa su strada, la tassa o il passaggio di proprietà, l’assicurazione e permette di guadagnare tempo, se pensiamo a tutte le pratiche che devono essere sbrigate, non solo durante l'acquisto, ma anche durante tutto il periodo di "vita" della vettura, dalla pratiche con l'assicurazione, ai tagliandi, ai gusti, al tempo passato nelle officine, ecc. E se l'auto ha un guasto di qualche giorno, dobbiamo trovare una soluzione che è sempre scomoda. Col noleggio si evitano anche i rischi connessi ai guasti improvvisi uno tra tutti, la rottura del motore, ed altri problemi simili che possono essere un vero e proprio salasso se l’auto è di proprietà. Molte famiglie oggi entrano davvero in crisi se il guasto è una rottura seria e sono costrette a "parcheggiare per sempre" l'auto.

Read 2415 times
Back to Top