Lunedì, 07 Agosto 2017 13:40

I 3 tipi di video promozionale ai quali la tua azienda deve assolutamente pensare

Scritto da 

I video promozionali sono rivolti alle aziende 2.0, che hanno sempre più la necessità di lanciare campagne pubblicitarie online, per promuovere prodotti, servizi o offerte speciali. 

Il video ideale per il web, è quello che punta sulla comunicazione chiara, diretta, veloce e comprensibile a tutti.

L’ideale sarebbe non superare i 30 secondi, puntare sull’eccellenza dell’animazione grafica ed inserire un breve testo che sappia descrivere al meglio il prodotto e/o servizio e l’offerta. Si tratta di una tipologia di video molto efficace, in grado di catturare l’attenzione nonchè capace di veicolare il messaggio che interessa. 

 

Video per siti e-commerce

Per i siti e-commerce vengono realizzati dei mini-video che vengono inseriti nelle schede dei prodotti e servono per mostrare al meglio le caratteristiche, ma anche le loro applicazioni ed i punti forza. Servono al cliente o al potenziale cliente per avere chiare tutte le informazioni e senza abbandonare la pagina. Una strategia davvero efficace per arrivare direttamente all’acquisto.

Video per campagne YouTube

Da qualche tempo è possibile realizzare i video spot per campagne Adwords, in quanto Google Adwords, (strumento per le campagne pubblicitarie di Google) ha inserito la possibilità di gestire campagne pubblicitarie all’interno di Youtube, attraverso piccoli video spot. Quello che fa Adwords è permettere all’utente di scegliere il proprio pubblico, quello ritenuto maggiormente adatto a ricevere il messaggio, praticamente identifica il target in base al sesso, all’età, interessi, provenienza geografica, ecc. Un modo intelligente che permette di risparmiare tempo, denaro ed arrivare subito all’obiettivo.

Video istituzionale

Si chiama video istituzionale, ma è conosciuto anche come video aziendale, e serve a comunicare l’immagine dell’azienda riassumendo la storia, gli obiettivi, la propria filosofia, servizi e prodotti. Attraverso l’alta qualità delle immagini, la realizzazione dei video corporate, aziendali e istituzionali suscita la partecipazione emotiva dello spettatore, trasformandolo in un possibile cliente.

Il video tutorial è invece un video tecnico che serve ad informare particolari ambienti tecnici, si tratta di un video di supporto che serve alle aziende ed ai professionisti per spiegare ai propri fornitori, addetti o followers, il montaggio o l’esecuzione di una fase di esecuzione relativa ad un prodotto specifico.

Il documentario non è altro che un video di approfondimento, e può riguardare diverse tematiche, perlopiù socio-culturali, eventi e fatti che appartengono alla quotidianità, che riguardano diversi ambienti, partendo dalla piccola azienda fino alle multinazionali, ma può rivolgersi anche ai gruppi sociali ed al privato. Anche in questo caso il qualità del video è importante e deve avere la giusta durata per far fronte alle aspettative degli utenti. Spesso questo video è caratterizzato da interviste in quanto deve dare informazioni veritiere e raccontare fatti giustificati da fonti. E’ considerato un video promozionale, quando ad esempio, serve a promuovere dei luoghi per la villeggiatura che sono poco conosciuti, o serve alle imprese costruttrici per vendere i propri immobili in paesi e città caratteristici per specifiche peculiarità.

Letto 117 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Agosto 2017 06:49