Sabato, 07 Giugno 2014 13:21

Tutelarsi contro gli errori bancari: la perizia per l'anatocismo sui mutui

Written by

Spesso si è vittime di illeciti da parte delle banche che applicano interessi anatocistici ovvero interessi su interessi, a volte senza che sia possibile esserne a conoscenza. Essere al corrente di tutto ciò serve a difendersi e a vedersi restituito ciò che è stato indebitamente tolto.

Cosa si intende per interessi anatocistici sui mutui?

Il termine anatocismo riguarda la capitalizzazione degli interessi su un capitale i quali produrranno, così, altri capitali. In parole povere e per essere comprensibile a tutti, è il calcolo degli interessi sugli interessi, definiti "composti" nella prassi bancaria. Capitalizzare gli interessi, ad ogni scadenza di pagamento, anche se sono pagati regolarmente, è un esempio di interessi anatocistici che viene applicato sui mutui quando, su rate scadute comprensive di quota di interessi, vengono calcolati interessi di mora, determinando una crescita esponenziale del debito.

La sentenza della Corte di Cassazione sugli interessi anatocistici sui mutui

La Corte di Cassazione, con sentenza del 20 febbraio 2003 n. 2593, ha stabilito che il calcolo di questi interessi anatocistici non può essere applicato al contratto di mutuo.
Le somme indebitamente trattenute dalle banche dovranno essere quindi restituite poiché nell'art. 1283 del Codice Civile viene stabilito che questi tipi di interessi anatocistici possono produrre interessi solo in presenza di domanda giudiziale o convenzioni successive alla scadenza e per interessi dovuti per almeno sei mesi, e non nel contratto di mutuo.

Tutelarsi contro gli errori bancari

In vista di quanto detto, oggi è possibile tutelarsi dagli errori bancari che sono presenti non solo negli esempi sopra citati ma in varie altre forme contrattuali e piani di ammortamento in cui, come nel caso del mutuo "alla francese", gli interessi sono nascosti e quindi difficili da trovare.
Ciò sarà possibile, però, grazie a delle perizie effettuate da professionisti che analizzeranno forme di mutuo, tipologie e clausole contrattuali, flussi finanziari e documenti alla ricerca delle irregolarità e delle forme indebitamente pagate. Affidarsi a tali professionisti darà modo, in caso di riscontro positivo, di vedersi restituite le somme indebitamente pagate, come stabilito dalla Cassazione.

Read 2478 times
Back to Top