Lunedì, 14 Novembre 2016 16:15

Sportrac Vredestein 5 conquista il podio nel test ADAC-ÖAMTC-TCS

Written by

Lo pneumatico Sportrac 5 Vredestein si è piazzato in prima posizione nel test svolto dall'ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) in collaborazione con l’ÖAMTC (Österreichische Automobil-, Motorrad- und Touring Club) e il TCS (Touring Club Svizzero).

Il test ADAC-ÖAMTC-TCS

Il test ha esaminato le performance di 16 pneumatici estivi montati su una Renault Clio della misura 185/65 R 15 88 H adatta a vetture piccole e compatte (Renault Clio, Mazda 2, Citroën C3, Hyundai i20, Nissan Note, Peugeot 208, Toyota Verso e Opel Adam).
Le prove del test hanno riguardato le performance su asciutto e bagnato, il consumo di carburante, la rumorosità, l'usura, la resistenza al rotolamento e la durata.
Nella graduatoria finale sette pneumatici sono stati definiti “molto raccomandati” e la prima posizione è stata conquistata dallo Sportrac 5 Vredestein.

Sportrac 5

Il nuovo pneumatico estivo Vredestein è stato progettato in collaborazione con l'azienda italiana di design Giugiaro che ha trovato soluzioni particolari per lo Sportrac 5.

Lo Sportrac è dotato di un battistrada asimmetrico con 4 scanalature. Le 3 scanalature centrali del battistrada sono caratterizzate da sfumature alla base che accentuano l'aspetto sportivo della gomma e sottolineano la sua asimmetria; inoltre hanno delle tacche che fungono da “cerniere” determinando la flessibilità necessaria per una bassa resistenza al rotolamento. La scanalatura laterale è più sottile e liscia, e sulla spalla vi è il logo Vredestein accanto all'indicatore di usura. Le quattro scanalature permettono un drenaggio veloce dell'acqua e grande resistenza al fenomeno dell'aquaplaning. Il disegno del battistrada assicura un'ottima distribuzione del peso, garantisce un'usura uniforme dello pneumatico e una grande manovrabilità su asciutto e bagnato.
La particolare distribuzione dei blocchi sulla spalla contribuisce alla riduzione della distanza di frenata e fa diminuire la rumorosità interna ed esterna.

La mescola realizzata con un’elevata quantità di silice rende lo pneumatico particolarmente silenzioso determinando un grande comfort di guida.
Nell'etichetta europea lo Sportrac della misura 185/65 R 15 88 H ha B nel consumo di carburante, E nell'aderenza su bagnato e una rumorosità di 70 dB.

Lo Sportrac 5 è stato realizzato, come lo Sportrac 3, con la tecnologia HTS (Handling Tuning Sidewall) fondata sulla risposta immediata ai comandi dello sterzo anche in situazioni di emergenza. Questa caratteristica, insieme a spalle molto rigide, assicura un'elevata manovrabilità.

Test Auto-Express

Se si vuole avere una visione più completa dello pneumatico Sportrac, è possibile consultare anche i risultati del test svolto da Auto-Express su pneumatici di dimensione 205/55 R16 con indice di velocità V in cui la valutazione dello Sportrac 5 è meno entusiasmante di quella già riportata. Nel test vinto da DunlopSport BluResponse, lo pneumatico Sportrac è solo ottavo con le seguenti valutazioni: Resistenza al Rotolamento: E; Aderenza su bagnato: B; Rumorosità: 71 dB (le valutazioni vanno da A a G). Per le valutazioni ottenute nelle diverse prove consultare il sito di Auto-Express http://www.autoexpress.co.uk/accessories-tyres/88489/vredestein-sportrac-5-tyre-review

In nessuna prova lo Sportrac ha ottenuto il massimo del punteggio e soprattutto sembra che in questo caso i tecnici Vredestein non abbiano ancora trovato il sistema per raggiungere un equilibrio tra il consumo di carburante e l’aderenza su bagnato.

Read 2632 times
Back to Top