Mercoledì, 09 Marzo 2016 12:33

Come contattare l'Inps

Written by

Chi vuole entrare in contatto con l'Inps ha a disposizione diverse opportunità: può usare, per esempio, Skype, parlando con un operatore tramite un servizio vocale, oppure il Contact Center tramite Internet, che funziona unicamente con l'abilitazione di JavaScript. Se si preferisce parlare al telefono, invece, è consigliabile affidarsi a Il Trovanumeri per cercare i numeri telefonici di Inps per l'assistenza clienti. In generale, il Contact Center di Inps e Inail può essere raggiunto sia da telefono fisso che da rete mobile, e permette di soddisfare qualunque necessità fornendo tutte le informazioni del caso a proposito degli aspetti procedimentali, degli elementi normativi e delle singole pratiche sia per l'Inail che per l'Inps, inclusi gli ex Enpals, gli ex Inpdap e la Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane; è prevista anche l'assistenza per le persone diversamente abili.

Si tratta, in sostanza, di uno sportello virtuale che è sempre al servizio del cittadino, e può fornire le informazioni richieste con un intervento dell'operatore o in automatico, a seconda dei casi. Va ricordato che gli operatori sono disponibili dalle otto del mattino alle otto di sera dal lunedì al venerdì e dalle otto del mattino alle due del pomeriggio il sabato. Diverso, invece, il discorso per ciò che concerne il servizio automatico, che è in funzione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (per la provincia di Bolzano, per altro, è disponibile anche in lingua tedesca): ciò significa che è possibile ottenere le informazioni di cui si è in cerca in qualunque momento, anche nel bel mezzo della notte o il giorno di Ferragosto. 

Il servizio clienti di Inps è pensato per andare incontro alle necessità di tutti coloro che vivono in Italia, inclusi gli stranieri: per questo fornisce informazioni anche in francese, in inglese, in tedesco, in russo, in spagnolo, in polacco e in arabo, grazie a operatori bilingue, in modo da assecondare le esigenze degli extracomunitari, dei lavoratori stranieri o semplicemente dei cittadini che non risiedono in Italia.

Il ventaglio di servizi Inps è molto ampio, e include le variazioni degli indirizzi di residenza, le iscrizioni on line per le casalinghe, i lavoratori domestici e i lavoratori parasubordinati e il supporto tecnico per gli utenti che usano Internet. Inoltre, vengono fornite informazioni sui contributi individuali, sulle prestazioni temporanee e sulle pensioni, così come sulle domande di disoccupazione, sui pagamenti delle prestazioni, sui rinnovi delle carte acquisti, sugli avvisi bonari, sulle situazioni debitorie, sulle cartelle esattoriali, sugli estratti conto assicurativi, sui CUD e sugli estratti versamenti, anche per i lavoratori autonomi come i coltivatori diretti, i commercianti e gli artigiani. Il Contact Center di Inps, infine, comunica le segnalazioni che presuppongono degli approfondimenti da effettuare nelle strutture periferiche dell'ente, così da assicurare ai cittadini un'assistenza immediata e dettagliata.

Read 2767 times
Back to Top